SISTEMA IMMUNITARIO: COME RAFFORZARLO CON L’ATTIVITÀ FISICA, L’ALIMENTAZIONE E LE FREQUENZE SONORE
Il sistema immunitario, essendo capace di riconoscere e distruggere i fattori patogeni, esogeni e non, che attaccano il nostro organismo, rappresenta un fondamentale meccanismo di difesa su cui il nostro corpo può contare.
Si tratta di una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici, sviluppatasi nel corso dell’evoluzione per difendere l’organismo da qualsiasi forma di “insulto” chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità.
Oggigiorno è importante che il nostro sistema immunitario sia forte e resistente, soprattutto per contrastare un eventuale contagio da Covid-19.
Ma come fare per rafforzare il sistema immunitario? Sicuramente è utile seguire una corretta dieta alimentare, associata all’attività fisica praticata nei giusti limiti e parametri.
Dal punto di vista della Chinesiologia SensorialeTM,(a cura del Dott. Giovanni Peduto)oltre all’attività motoria anche l’utilizzo di alcune frequenze sonore rappresenta un valido aiuto al nostro sistema immunitario per difendersi dai virus.
Qualche consiglio per migliorare il sistema immunitario con l’attività fisica e l’alimentazione
Alcuni studi hanno evidenziato che un allenamento moderato, mantenendoci in forma senza stressare l’organismo, contribuisce a potenziare la nostra capacità di contrastare i virus, in particolare quelli respiratori, prima che possano attecchire e causare i tipici malanni stagionali, dando così un piccolo aiuto al nostro sistema immunitario.
Al contrario, sono da evitare gli allenamenti troppo intensi e prolungati, poiché lo sforzo eccessivo e il dispendio energetico così convogliato indeboliscono l’organismo, rendendolo più facilmente attaccabile dagli agenti patogeni.
Ecco qualche utile consiglio da seguire se si vuole rafforzare il sistema immunitario attraverso l’attività fisica:
- Prima di tutto bisogna definire con l’aiuto di un professionista un programma di allenamento regolare, mirato e specifico, che tenga conto delle proprie esigenze legate a età e caratteristiche fisiologiche. Intensità e frequenza dell’impegno andrebbero poi incrementate in modo graduale.
- L’idratazione è un elemento indispensabile durante e dopo l’attività fisica, sia in inverno che in estate. Può essere utile anche ricorrere a soluzioni arricchite con sali minerali, purché povere di zuccheri.
- Un utile consiglio è quello di ricorrere a estratti fitoterapici, i quali possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario e ad affrontare l’arrivo dei virus stagionali. In particolare, gli estratti di Echinacea, Propoli e Lattoferrina hanno rivelato proprietà antibatteriche e antivirali.
- Non bisogna sottovalutare poi l’importanza del sonno, che agisce come un vero e proprio regolatore e fa da sostegno per supportare il sistema immunitario.
- Affinché l’organismo risponda al meglio alla performance fisica è sempre opportuno inoltre seguire una dieta specifica. Una corretta alimentazione è un’arma fondamentale per potenziare e proteggere il nostro sistema immunitario, a patto che si seguano queste cinque regole (a cura della Dott.ssa Marika De Vecchi):
1) assumere cinque porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, possibilmente di colori diversi tra loro;
2) evitare abbuffate o digiuni ingiustificati;
3) fare una ricca e valida colazione, così da cominciare la giornata con la giusta carica;
4) non saltare spuntini e merende;
5) assumere la giusta quantità di ogni macronutriente.
Dal punto di vista prettamente sensoriale, sono le frequenze sonore ad avere effetti positivi sul sistema immunitario.
Rafforzare il sistema immunitario con le frequenze sonore
Si tratta di un metodo ancora poco conosciuto, ma molto efficace sia per rafforzare il nostro sistema immunitario sia per distruggere i virus che attaccano l’organismo: stiamo parlando dell’utilizzo delle frequenze sonore, che agiscono secondo il principio della bio-frequenza.
Tutto ciò che esiste in natura e nell’universo, il nostro corpo compreso, si trova in uno stato di vibrazione. Anche ciascun organo del nostro corpo ha una sua frequenza di vibrazione (una nota specifica) e questa frequenza si misura in Hertz.
Se ci troviamo in un ambiente che rilascia le giuste frequenze sonore, il nostro corpo può beneficiare di un aumento delle difese immunitarie. Questo accade perché la normalizzazione del sistema immunitario è basata sul principio della biorisonanza, in altre parole, della sincronizzazione dei ritmi cerebrali con le influenze esterne.
Biorisonanza e virus
La biorisonanza è un metodo che sfrutta le frequenze elettromagnetiche generate dalle cellule che costituiscono il corpo umano. Secondo questa teoria il nostro corpo produce determinate frequenze di carattere energetico, le quali possono essere sfruttate a livello terapeutico, attraverso un loro riequilibrio, al fine di favorire l’autoguarigione.
Questa terapia sembra essere particolarmente utile per chi soffre di deficit più o meno gravi del sistema immunitario o di allergie di tipo alimentare, per chi è stato soggetto a intossicazione e per combattere i virus.
Una delle frequenze sonore più efficaci per eliminare i virus dal nostro organismo è la frequenza 741 Hz: disintossica e pulisce il corpo da tossine e virus, perché risulta in grado di intaccare l’involucro esterno del virus, portandolo in risonanza e rompendolo, proprio come un bicchiere di cristallo.512 Hz, che rientra nella frequenza dello spettro di luce del verde-giallo, è invece la frequenza di ripristino dello stato armonico centrale dell’organismo. Essa, oltre a rinforzare il sistema immunitario, è capace di ridurre l’ansia, con effetti benefici sul cuore.